DANZA ORIENTALE

ARABESQUE
Magie d’Oriente – Danza Orientale

Shanta Donatella MANGANI
Danzatrice e coreografa

Sabato 17 Giugno 2023
Ore 21.00/22.00 (insieme al concerto SOLILUNA)
Teatro Comunale

Arabesque è un insieme di stili di danza orientale. Dalla magia del velo, allo shabi, al tango orientale, sarà un piccolo viaggio nell’atmosfera magica dell’oriente.

Arabesque viene proposto sul palco del Teatro Comunale in un doppio spettacolo con il progetto SOLILUNA – Da dove nasce il Sole, da dove nasce la Luna di Maurizio Puxeddu

 

Shanta Donatella MANGANI
Insegnante di danza orientale

Eletta consigliere regionale UISP Lega Danza, membro del Comitato organizzatore “Rassegna di danza di Pesaro”. Diplomata Midas, Maestri di ballo danza sportiva nel 2015, iscritta all’albo tecnici federali FIDS per l ‘anno 2017, attualmente ha conseguito il diploma nazionale di istruttore di danze orientale Csen.

Insegnante, coreografa, ballerina da anni studia ed insegna danza orientale, giudice di gara Csen tiene corsi di danza orientale (danza del ventre) in varie scuole ed è fondatrice della Scuola di danza orientale “A.S.D DEE DANZANTI”.

“La danza sin da piccola è stata la mia passione ho iniziato i miei primi passi di danza con un maestro di ballo liscio nel piccolo paesino dove vivevo, avevo 14 anni, ho fatto qualche gara ottenendo piccoli traguardi, primo e secondo posto. Ho dovuto abbandonare la danza perché i miei genitori non avevano abbastanza soldi per farmi continuare a studiare e comprarmi gli abiti per le gare quindi il mio sogno è svanito. La vita mi ha portato nel 1998 un incontro speciale con un maestro spirituale francese Dhyan Manish Simon con lui ho iniziato un lungo percorso di guarigione interiore di meditazioni attive sul respiro e sulle emozioni represse. Nel dicembre 2015 mi certifico terapeuta di Energetic Breathing® in questo lungo percorso di lavoro su me stessa che dura ancora oggi ho imparato ad avere fiducia in me stessa. Nel 2002 l’incontro con la maestra Vidhi Bogdanovska mi fa incontrare la danza del ventre è stato un amore fin da subito.”

Che cosa rappresenta la danza orientale per te?
Ho scoperto questa danza nel 2002, nata dalla mia passione per l’oriente e per la danza. Grazie a questa meravigliosa arte ho riscoperto la mia femminilità, accettando di più il mio corpo, riscontrando benefici fisici e mentali.

La danza orientale è vista come danza per ammaliare gli uomini, cosa ne pensa?
Penso che è un grosso pregiudizio, ma anche verità nel senso che dipende da come viene presentata. Nella mia scuola io insegno alle donne a danzare per loro stesse e riscoprire ed accettare il proprio corpo. In questi anni di insegnamento e bello vedere come le donne nei miei corsi riscoprono il loro corpo e la loro autostima.

Quale è stata la tua più grande soddisfazione in relazione alla danza?
E stato ricevere il commento di un giornalista il quale ha detto: “Il messaggio che arriva dalle vostre espressioni di danza è nobile, ricco di contenuti e non va confuso con ogni altra forma di esibizionismo”

PRINCIPALI SPETTACOLI NEI MIGLIORI TEATRI DELLE MARCHE
– 28 lug 2011: Spettacolo di danza orientale “Le note magiche d’oriente” al Teatro comunale di Cagli.
– 29 Aprile 2012: giornata internazionale della danza, Teatro comunale di Cagli (PU), promossa da International council dell’Unesco.
– 24 Giugno 2012: spettacolo organizzato e diretto “L’Universo la danza dei 4 elementi”. Teatro comunale di Cagli.
– 23 Giugno 2013: spettacolo organizzato e diretto da Shanta “Il Viaggio: Dalla Guerriera alla Dea”. Teatro Sanzio di Urbino.
– 8 Marzo 2014: Spettacolo “Il Viaggio: Dalla Guerriera alla Dea” rappresentato al teatro Sperimentale di PESARO in occasione della Festa della donna organizzato dal Comune di Pesaro e UISP.
– 29 Giugno 2014: Spettacolo “Le notti di Shahrazade” al teatro della fortuna di Fano, con la partecipazione del ballerino Francesco Italiani.
– 28 Giugno 2015: Spettacolo” Il mondo che danza” teatro arena BCC Fano.
– 29 Maggio 2016 Spettacolo “L’ incontro le Dee e le Donna” teatro della Fortuna di Fano.
– 12 Giugno 2016 Concorso Porto S Elpidio, in Giuria Alessandra Celentano del programma di Amici.

GARE INTEREGIONALI 1 Tappa 29/01/2017
– duo 1 posto Oriental dance, Show Oriental dance, 1 posto trio
– Oriental dance trio 1 posto, Oriental dance duo 1 posto.
– Marzo 11//12 2017 CAMPIONATO REGIONALE MARHE Folk Oriental dance 2 posto trio
– Gruppo Oriental dance 2 posto.

COPPA INTERREGIONALE 4 TAPPA 21 Maggio 2017
– 1 Posto Oriental dance singolo
– Oriental dance 1 posto singolo, Show Oriental dance 1 posto duo, Oriental dance 1 posto duo.

CAMPIONATI ITALIANI DI CATEGORIA RIMINI 9 LUGLIO 2017
– SHOW Oriental dance 2 posto gruppo
– Show Oriental dance gruppo 2 posto,
– Oriental dance 2 posto gruppo,
– Oriental dance 1 posto duo,
– Folk Oriental dance 3 posto gruppo

– 17 Giugno 2018 Spettacolo “La vita danzando al ritmo delle stagioni” Teatro di Loreto Pesaro.
– 30 Giugno 2019 Partecipazione su richiesta della redazione ai provini della trasmissione Italia’s Got talent.

Tutti i miei spettacoli sono stai creati e ideati da me, costumi, regia, scenografie ,coreografie, musiche. Ho sempre voluto dare un messaggio alle donne raccontando di me, che ho avuto il coraggio e la forza di vivere la mia vita essendo sempre me stessa.

CONTATTI

Email
shanta@alice.it