MUSICA INDIANA

INDIAN FLOWERS – Concerto
Concerto di musica indiana

Patrizio GASPERINI – Sitar
Stefano GRAZIA – Tabla

Sabato 17 Giugno 2023
Ore 19.00/20.00
Chiesa di San Marco
ATTENZIONE
Se farà bel tempo il concerto INDIAN FLOWERS
si svolgerà nei Giardini di Palazzo Del Monte

COSA OFFRIAMO AL FESTIVAL?

Un concerto di musica classica Indiana, tradizionale, per SITAR e TABLA. Eseguiremo il RAGA DEL TRAMONTO.  Il Raga, letteralmente significa ‘colore della mente’, è sostanzialmente una struttura su cui si possono comporre o improvvisare delle melodie, una sequenza di note capace di produrre una particolare emozione. A seconda della sua natura, un Raga può indurre o intensificare sentimenti di gioia o tristezza, pace o violenza e così via, e per queste sue particolari qualità, suonare, interpretare o anche ascoltare un raga appropriato, può funzionare come una medicina.

Patrizio Rashnu GASPERINI

Comincia a studiare musica all’età di dieci anni con la chitarra, poi
con il basso, con il quale ha suonato vari generi come il rock ed il jazz. Nel 1995 ha iniziato a sperimentare la meditazione di origine orientale, incontrando varie discipline, fino all’incontro con il maestro del quale, tutt’ora, segue gli insegnamenti.

Al 2002 risale il suo primo viaggio in India e l’incontro con lo strumento che gli cambia la vita: il Sitar, il più noto tra gli strumenti orientali in occidente.

Dopo il rientro dal viaggio in India ha iniziato a studiare musica indiana in Italia con la supervisione del maestro Gianni Ricchizzi alla scuola di musica indostana Saraswati House situata in Assisi.

Dal 2003 ha seguito i seminari annuali con il maestro indiano mr. Amar Nath Mishra docente alla BHU (BENARES HINDUSTANI UNIVERSITY)

Attualmente sta perfezionando il suo stile musicale sotto la guida del maestro Debojioti Gupta della ETAWAH Gharana. Da vari anni propone musica da meditazione e concerti, in collaborazione con i piu esperti suonatori di Tabla, le percussioni indiane per eccellenza.

Stefano GRAZIA

Fondatore e ideatore dell’Associazione MUSA, è stato uno dei primi in Italia a studiare Tabla e la musica classica Indiana. A partire dalla fine degli anni ’70 attraverso un percorso di tre decenni, ha avuto diversi insegnamenti dai maestri più qualificati di varie tradizioni musicali (gharana) del Nord India quali Farrukabad, Delhi, Benares & Punjab.

Il suo primo insegnante nel 1979 è stato il grande maestro Pt. Sankha Chatterjee di Calcutta con il quale ha studiato per oltre 15 anni a Venezia (Fondazione CINI) Berlino e Calcutta. A partire dal 2005 ha intrapreso gli studi della Benares Gharana tramite il virtuoso di tabla della nuova generazione Shri Nihar Mehta e dal suo guru Pt. Pooran Maharaj uno degli esponenti più autorevoli di questa antica tradizione.

Dal 1999 ha iniziato l’attività concertistica, accompagnando numerosi musicisti indiani di fama internazionale in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Belgio, Austria e Grecia in oltre 100 concerti. Dal 2011 accompagna regolarmente il Maestro di Sarod PARTHO SAROTHY, nei suoi tour in Italia.

Nel 2012 e 2014 ha preso parte alla “Master Class” di Tabla di Zakir Hussain a Nizza organizzato dalla prestigiosa Saptak India di Shri Nihar Mehta.