KUNG FU

KUNG FU – Dimostrazione
Dimostrazione di forma con arma larga (Kwan Dao) dello stile di Kung Fu tradizionale di Wudang

Kamala ANANDA
Insegnante di Kung Fu

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023
Orari: 12.00/13.00 – 17.30/18.30
Giardini del Palazzo Del Monte

COSA OFFRO NEL FESTIVAL?

Si farà una dimostrazione di una sequenza di kung fu tradizionale dello stile di Wudang, che si caratterizza per essere meno acrobatico rispetto al wushu moderno, ma che esprime marzialitá ed agilità con le abili tecniche, ereditate dai monaci-guerrieri delle montagne taoiste di Wudang, nel nord della Cina. In queste montagne si sono originati i principi filosofici, che sono alla base delle discipline marziali tradizionali.

Kung Fu

Il Kung Fu è un arte marziale cinese, il suo termine si può tradurre come sforzo, disciplina. Il Kung Fu, quindi, è il lavoro svolto con quel personale interesse a voler superare e migliorare i propri limiti fisici e mentali, per una crescita spirituale.

È pertanto un’arte marziale difensiva, ma soprattutto è la lotta contro sé stessi, contro le tendenze dell’ego, che ci portano a dimenticare la compassione, l’accettazione e l’umiltà. Le sue tecniche corporali rafforzano i muscoli e soprattutto ricercano forza elastica, concentrazione, coordinazione ed equilibrio. Questo equilibrio nel corpo si traduce in maggiore forza di spirito e maggior controllo della mente e delle emozioni, rafforzando la volontà ed il centro.

Kamala ANANDA

Kamala Ananda è istruttrice di Qi Gong, Taichi e Kung Fu, Hatha Yoga e Meditazione. Ha sviluppato i suoi studi e le sue pratiche in forma continuativa con il Maestro Fernando Liuzzi Vasudeva della Scuola Wudang Shan di Granada (Spagna), dall’anno 2008 al 2022. Sebbene la sua pratica nelle arti marziali ha avuto inizio nell’anno 2000 è nella Scuola Wudang Shan dove si è formata nella pratica degli stili di Kung Fu tradizionale di Chang Chuan e Wudang. Durante la sua formazione ha approfondito la pratica di diverse serie di qigong della tradizione buddista e taoista, accompagnate dal profondo studio della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese. Inoltre durante questi anni ha appreso gli stili di taichi della tradizione Yang e Wudang, incluendo diverse forme con o senza armi. Nella Scuola Wudang Shan ha inoltre imparato lo Yoga tradizionale, arricchito dall’estenso bagaglio del Maestro Fernando Liuzzi, che l’ha iniziata nelle pratiche meditative e spirituali. Nel suo percorso ha avuto opportunità di viaggiare in Cina e in India, dove ha avuto contatto con diversi maestri nei luoghi più emblematici della tradizione, come i sacri templi delle montagne di Shaolin e Wudang e nel Nord dell’India (Rishikesh, Vrindavan, Khajuraho e Varanasi). Attualmente Kamala dirige la scuola di arti marziali cinesi Wudang Shan Bai Hu con sede a Pesaro.

Contatti

Cell.: 3517288044
Instagram: @wudangshanbaihu
E-mail: wudangshanbaihu@gmail.com
Fb: Wudangshan Bai Hu