QI GONG

QI GONG – Workshop
Qi Gong

Kamala ANANDA
Insegnante di Qi Gong

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023
Orario: 11.00/12.00 – 16.30/17.30
Giardino Del Monte

COSA OFFRO NEL FESTIVAL?

Qi Gong – Un workshop di un’ora

La pratica del Qi Gong è adatta alle persone di tutte le età e livelli di fitness, e possono essere adattate alle esigenze individuali.

La partecipazione a questo workshop è gratuita.

Il Qi Gong è una pratica, che come il Tai Chi, si basa sulla filosofia taoista ed è un fondamento per preservare il benessere e la salute del corpo, secondo i principi della Medicina Tradizionale Cinese. Per tanto il Qi Gong promuove, a livello sottile, l’equilibrio fra il Yin ed il Yang, l’armonia tra l’essere umano e l’universo.

Le serie di Qi Gong sono numerose tanto nella tradizione taoista, come buddista e lavorano sul movimento del corpo e su diversi tipi di respirazione con l’obiettivo di armonizzare e creare un extra di energia, noto come “Qi”, e calmare la mente. A largo termine la pratica costante del Qi Gong si traduce in un miglioramento della salute, della vitalità e della longevità.

In questo workshop si farà un’esperienza pratica di una serie di Qi Gong, con esercizi e stiramenti, accompagnati da una corretta respirazione, che stimolano e attivano certi meridiani, i canali di energia che percorrono il corpo, secondo la Medicina Tradizionale Cinese.

Kamala ANANDA

Kamala Ananda è istruttrice di Qi Gong, Taichi e Kung Fu, Hatha Yoga e Meditazione. Ha sviluppato i suoi studi e le sue pratiche in forma continuativa con il Maestro Fernando Liuzzi Vasudeva della Scuola Wudang Shan di Granada (Spagna), dall’anno 2008 al 2022. Sebbene la sua pratica nelle arti marziali ha avuto inizio nell’anno 2000 è nella Scuola Wudang Shan dove si è formata nella pratica degli stili di Kung Fu tradizionale di Chang Chuan e Wudang. Durante la sua formazione ha approfondito la pratica di diverse serie di qigong della tradizione buddista e taoista, accompagnate dal profondo studio della filosofia taoista e della medicina tradizionale cinese. Inoltre durante questi anni ha appreso gli stili di taichi della tradizione Yang e Wudang, incluendo diverse forme con o senza armi. Nella Scuola Wudang Shan ha inoltre imparato lo Yoga tradizionale, arricchito dall’estenso bagaglio del Maestro Fernando Liuzzi, che l’ha iniziata nelle pratiche meditative e spirituali. Nel suo percorso ha avuto opportunità di viaggiare in Cina e in India, dove ha avuto contatto con diversi maestri nei luoghi più emblematici della tradizione, come i sacri templi delle montagne di Shaolin e Wudang e nel Nord dell’India (Rishikesh, Vrindavan, Khajuraho e Varanasi). Attualmente Kamala dirige la scuola di arti marziali cinesi Wudang Shan Bai Hu con sede a Pesaro.

Contatti

Cell.: 3517288044
Instagram: @wudangshanbaihu
E-mail: wudangshanbaihu@gmail.com
Fb: Wudangshan Bai Hu