I CANTORI DELLA CARTA

I CANTORI DELLA CARTA
Prodotti in carta realizzati con tecnica Origami

Massimo FAGONE / Samuele LANDI
I Cantori della Carta

Sabato 17 e Domenica 18 Giugno 2023
Dalle ore 10.00
Piazza Barocci

COSA OFFRIAMO AL FESTIVAL?

Realizziamo oggetti con la carta, utilizzando la tecnica giapponese origami (il termine origami intende I’arte di piegare la carta, dal giapponese, oru / piegare e kami / carta). Abbiamo iniziato questa avventura nel giugno 2014 e negli anni ci siamo impegnati nella ricerca per realizzare sempre cose nuove.

Ecco alcuni degli oggetti che realizziamo

– KUSUdama: dai termini kusuri / medicina e kama / sfera, il Kusudama letteralmente “sferamedicinale” sta ad indicare una sfera curativa e portafortuna che deriva dall’antica consuetudine giapponese di appendere, ai vani delle porte o negli ambienti che si desidera proteggere, delle sfere costruite intrecciando vari ramoscelli di fiori ed erbe profumate e medicamentose. Con l’invenzione della carta i kusudama si sono evoluti preferendo I’aspetto estetico in modelli di origami, I’arte della carta piegata, assumendo forme svariate e sorprendenti, con bellissimi giochi di geometrie e colori.

– Carpa KOi: nella cultura nipponica le carpe koi sono molto apprezzate sia per la loro bellezza, sia perché simboleggiano amicizia, affetto, amore, portafortuna, perseveranza, fedeltà e buona fortuna nel matrimonio, energia. Dal momento che sono in grado di nuotare controcorrente rappresentano la forza ed il coraggio, intesi come capacità di superare le avversità e di essere anticonformisti, cioè seguire la propria idea indipendentemente dagli altri.
– Lampade di varie forme realizzate con la tecnica origami modulare
– Orecchini
– Scatoline di varie forme con all’interno vari oggetti
– Porta bacchette Sushi
– Segnalibro

CONTATTI

Telefono
328 5684766 (Massimo)
338 8939089 (Samuele)

Social
Instagram: i_cantori_della_carta
Facebook: I Cantori della Carta